logo-01
Il Logo del Potenza Rugby ha davvero
una storia particolare!!
Clicca sul logo per conoscerla.


Il CUS Potenza Rugby nasce, per volontà del Centro Universitario Sportivo di Potenza, ormai diversi anni fa ma è solo dal 2010 che partecipa ad attività agonistiche federali e rappresenta, attualmente, l’unica realtà regionale Seniores. Le difficoltà iniziali di far conoscere e diffondere un sport “poco noto” come il Rugby restano tutt’oggi, ma la visibilità offertaci dai risultati sportivi raggiunti e dalle iniziative sociali promosse dalla società contribuiscono sempre più a far apprezzare il Rugby non solo come disciplina sportiva ma anche come strumento educativo in relazione ai “valori” che riesce a trasmettere a chi lo pratica. Le ultime stagioni sono state davvero entusiasmanti; la vittoria finale del campionato 2015/2016 Puglia-Basilicata di Serie C Poule 2, un record di solo due incontri persi in tre campionati ma anche con la partecipazione ai CNU Campionati Nazionali Universitari ai quali i leoni nero verdi hanno difeso sempre con ottimi risultati il Centro Universitario Sportivo di Basilicata. Risultati questi che, oltre a denotare un aumento del livello espresso nei campi di gioco, sanciscono la maturazione del gruppo e la determinazione e l’impegno di un gruppo di ragazzi che riesce a conciliare gli impegni Universitari con una intensa attività agonistica come quella del Rugby.

Maturazione che, come accennato, passa anche o, per meglio dire, soprattutto attraverso l’impegno e le attività sociali in cui da sempre è impegnata la società. In uno sport dove a tutti i ragazzi viene insegnato a dare “SOSTEGNO” al proprio compagno, diventa naturale che gli stessi siano poi desiderosi di trasmettere gli stessi valori nella vita quotidiana anche attraverso lo stesso gioco, fondamenti questi che loro stessi insegnano ai ragazzi delle giovanili.

È per questo che molti di loro si impegnano attivamente nel realizzare importanti progetti extra sportivi quali: l’Inclusione Sociale attraverso il Rugby di ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) realizzato in collaborazione con l’ASP Azienda Sanitaria Provinciale di Potenza nonché l’ormai consolidato sostegno a diverse associazioni quali la Lega Italiana Fibrosi Cistica Basilicata, l’ALA Associazione Lucana Autismo, il CUAMM Medici Con l'Africa Basilicata e l’AIPD Associazione Italiana Persone Down di Potenza.

Questo, in sintesi, è il CUS Potenza Rugby. Un gruppo unito che, anche grazie al supporto assicurato dalla BCC di Basilicata, vuole raggiungere successi sportivi che non varrebbero nulla se venissero tralasciati i Valori del Rugby, “uno sport straordinario, l’unico dove la vittoria passa sempre dalle mani del compagno (cit.)".